Intelsat, utili in calo del 69%

di |

Mondo



La crisi dell¿industria hi tech ha causato un forte calo del profitto netto dell¿operatore satellitare Intelsat, che ha risentito soprattutto del declino dei suoi due maggiori clienti: WorldCom e Teleglobe.

La crisi globale fa si che i consumatori preferiscano sfruttare al massimo la propria disponibilit&#224 di rete, piuttosto che affittarla dagli operatori satellitari, mentre i grandi colossi delle telecomunicazioni continuano a disdire i servizi video.

E¿ la prima volta che Intelsat pubblica i suoi risultati finanziari, dopo la quotazione in Borsa avvenuta lo scorso dicembre.

L¿utile netto nel quarto trimestre &#232 sceso del 69% a 31,5 milioni di dollari, dai 99,8 dell¿anno precedente. L¿Ebitda &#232 calato a 136 milioni da 220,6. I ricavi sono scesi del 7% a 249 milioni di dollari, contro i 259 dell¿anno prima.

¿Continuiamo a credere che il consolidamento sia essenziale nel nostro settore¿, dice il CEO Conny Kullman in un comunicato. La compagnia spera, infatti, di continuare a espandersi, puntando sulla fornitura di servizi alle autorit&#224 e sui servizi video, ma anche investendo in nuovi settori tra cui l¿accesso a Internet e le piattaforme televisive.

Intelsat &#232 stata fondata dal governo americano negli anni ¿60 ed &#232 stata supportata da diversi Stati. Nel 2001 &#232 stata privatizzata e da allora non ha mai fatto mistero di essere fortemente interessata agli operatori satellitari europei per ampliare le proprie offerte e la propria copertura di rete.