Haim Saban tenta un colpo di mano per impadronirsi di KirchMedia

di |

Europa



Nuovi sviluppi sulla vicenda KirchMedia. Quando sembrava ormai essere vicini alla decisione finale, che avrebbe visto l¿editore tedesco Bauer Verlang mettere le mani sul gioiello di casa Kirch, tutto &#232 improvvisamente cambiato.

I giochi sono stati riaperti, dopo la nuova offerta presentata dal produttore americano Haim Saban.
Secondo quanto riportato dal Frankfurter Allgemeine Zeitung, Saban si sarebbe incontrato proprio ieri con i vertici di KirchMedia e con il curatore fallimentare, mettendo nero su bianco un”offerta di acquisto definita ¿sostanziale¿, secondo alcune indiscrezioni arriverebbe addirittura a 2 miliardi di euro.
Questo getta nel caos anche la classe politica tedesca, fin dall¿inizio contraria ad una cessione oltre frontiera dell¿asset.

Adesso il miliardario americano dovrebbe trovare un alleato finanziario per l¿operazione d¿acquisto dell¿intero package, che comprende i canali televisivi e il gigantesco catalogo di film e serie televisive. Con molto probabilit&#224 sar&#224 la Tv francese TF1, che si era gi&#224 associata ad Haim Saban per una prima offerta lo scorso anno.
Il Gruppo di Patrick Le Lay ha indicato l¿altro ieri di star studiando il dossier, ma di non aver preso ancora una decisione definitiva.

L¿offerta di Saban costituisce un nuovo sviluppo nella lunga e travagliata saga di KirchMedia.
Lo scorso autunno la sorte del Gruppo, costretto al deposito del bilancio per aprire la procedura fallimentare (ndr aprile 2002), sembrava segnato.
L¿editore tedesco Bauer Verlag, in consorzio con la HypoVereinsbank, aveva immediatamente avviato le trattative con i dirigenti di KirchMedia per rilevare la societ&#224 bavarese.

Poco prima di Natale, la parti avevano annunciato di aver concluso un accordo preliminare. La firma del contratto definitivo sembra essere questione di alcune settimane.
Ma due mesi dopo nessun documento &#232 stato ancora siglato. La transazione sembra essersi impantanata su delle ragioni che n&#233 Kirch, n&#233 Bauer vogliono rivelare.
Haim Saban ha dunque deciso di tentare l¿ultima chance. Niente di cos&#236 sorprendente per questo autodidatta di 58 anni, figlio di un piccolo commerciante e di una sarta, cresciuto tra Israele e l¿Egitto, che &#232 abituato a questi colpi di scena.

Negli anni ¿80, &#232 riuscito in uno dei suoi colpi pi&#249 grossi, acquistando i diritti televisivi dei ¿Power Rangers¿, una serie giapponese che appassionava milioni di bambini nel mondo.
L¿uomo conosciuto da tutta Hollywood per la sua loquacit&#224 e il suo charme, sembra altamente preso in considerazione dai vertici di KirchMedia.
¿¿L¿offerta di Saban, sar&#224 esaminata scrupolosamente e raffrontata a quella dell¿editore Bauer¿ assicurano da Kirch.
Uno degli alti dirigenti di KirchMedia, Hans-Joachim Ziems, in una recente intervista aveva ammesso che ¿¿l¿America aveva rallentato la negoziazione con Bauer¿.

Alcuni esperti di media ritengono, per&#242, che questa operazione potrebbe essere tutta una montatura, per far pressione su Bauer Verlang e spingerlo al rialzo dell¿offerta.