Ricerca rivela: il cellulare una delle certezze dell¿uomo moderno

di |

Mondo



I cellulari contribuirebbero, secondo alcuni ricercatori, all¿immagine che si vuole dare di se nei rapporti con gli altri. E¿ quanto emerge dallo studio Me, My Mobile and I, presentato al 3GSM World Congress di Cannes da un team di ricercatori della Lancaster University.

Il rapporto, costato tre anni di lavoro, evidenzia l¿evoluzione del comportamento delle persone in rapporto agli strumenti di comunicazione mobile e rileva che i telefonini sono considerati ormai indispensabili nelle relazioni sociali e nella costruzione dell¿immagine che vogliamo dare di noi al mondo.

I ricercatori hanno constatato che molta gente usa il cellulare per controllare gli altri e questa tendenza sembra destinata ad aumentare con l¿avvento dei messaggi multimediali che consentiranno di richiedere una prova fotografica dell¿effettiva posizione dell¿interlocutore. ¿Si tender&#224 sempre pi&#249 a controllare gli altri, diventando allo stesso tempo, sempre pi&#249 sfuggenti riguardo noi stessi¿, dice Michael Hulme, ricercatore dell¿Universit&#224 britannica.
Il cellulare permette, infatti, di decidere quando e come comunicare con gli altri ¿¿Il telefonino &#232 la forma pi&#249 comune di Reality TV, un apparecchio che consente di autogestire le relazioni, l¿immagine, la vita¿, dice ancora Hulme.

Le ragazze intervistate hanno detto ai ricercatori che da quando possiedono un telefonino &#232 molto pi&#249 facile ottenere il permesso di far tardi la sera o trovare un amica disponibile a darti conforto in qualsiasi momento. Le persone pi&#249 grandi lo trovano invece un utile strumento per controllare il partner, mentre i ragazzi addirittura preferiscono inviare messaggi piuttosto che leggere. I bambini ¿ e sono sempre di pi&#249 quelli che a Babbo Natale chiedono in dono un cellulare ¿ sono i pi&#249 distaccati: lo usano, infatti, per chiedere consigli ai propri amici e ritengono che gli adulti ne facciano un uso completamente sbagliato.

Piace a tutti, insomma, il telefonino. Sta agli operatori, dunque, intuire il modo migliore per avvantaggiarsi di questa crescente passione e fornire i servizi che la gente cerca e per cui &#232 disposta a spendere.

I ricercatori della Lancaster avvertono i fornitori di servizi di stare attenti soprattutto al ¿contesto¿: gli SMS, per esempio, sono la forma pi&#249 diffusa di comunicazione, ma essi ¿ ¿sono anche una forma di censura emozionale, perch&#233 sono sempre chiaramente composti e strutturati¿. Evidentemente sar&#224 cos&#236 anche per i messaggi multimediali: la voce resta, nell¿opinione comune, la forma di comunicazione pi&#249 emotiva.

Gli operatori comunque possono stare tranquilli dicono gli studiosi: sempre pi&#249 persone, infatti, ritengono che perdere il proprio telefonino equivalga a perdere il controllo¿