Deutsche Telekom annuncia un prestito convertibile. E il titolo crolla

di |

Europa



Deutsche Telecom, il colosso tedesco delle telecomunicazioni, ha annunciato la prossima emissione di obbligazioni convertibili in azioni del Gruppo per un montante di 2,3 miliardi di euro. In seguito all¿annuncio, per&#242 il titolo DT &#232 crollato in Borsa, perdendo subito quasi il 7% del proprio valore.

L¿emissione, a maturazione triennale, sar&#224 lanciata dalla Deutsche Telekom International Finance B.V. – divisione finanziaria olandese del gruppo ¿ e sar&#224 destinata ¿agli investitori istituzionali, a eccezione degli Stati Uniti¿ viene precisato in un comunicato.

¿Il volume finale dell¿emissione dipender&#224 dal livello del corso dell¿azione DT al momento della quotazione e potr&#224 essere aumentata del 10%¿. L¿operazione consentir&#224 di poter contare su una base di investitori molto pi&#249 ampia e soprattutto, di tenere stabile l¿indebitamento netto.

Deutsche Telekom ha degli obiettivi molto ambiziosi da raggiungere: il debito dovr&#224, infatti, scendere dagli attuali 64 miliardi di euro a 50, entro la fine di quest¿anno. Perci&#242 l¿operatore ha gi&#224 rinunciato a versare il dividendo, ha avviato un severo programma di riduzione dei costi e degli investimenti e sta cercando di vendere gli asset non strategici.

¿L¿emissione &#232 complementare al programma di riduzione del debito che DT vuole conseguire e sta seriamente perseguendo¿ si legge in un comunicato.