www.handicapzero.org

di |

Francia



www.handicapzero.org Oggi vi presentiamo un progetto tutto francese e fresco di restyling, che si propone come precursore nei servizi telematici per internauti . Handicapz&#232ro &#232 un portale orizzontale ottimizzato per la fruizione di servizi telematici anche da parte di persone disabili, non vedenti o ipovedenti, e che si prefigge di promuovere attivit&#224 e progetti virtuali come in edizione cartacea (anche in collaborazione col Ministero della Sanit&#224 francese), proponendo news e approfondimenti e muovendosi tra differenti canali tematici: televisione, telefonia, sanit&#224, sport, servizi sociali ed intrattenimento. Da citare le interessanti partnership con France-Presse per le news e con Equipe per la copertura sportiva.
Tramite la creazione di profili personalizzati, handicapzero si propone come struttura coordinatrice ed incanalatrice per una mole considerevole di contenuto da ottimizzare graficamente (per gli ipovedenti), cos&#236 come di documentazione da tradurre in linguaggio braille, fruibile da qualunque tastiera interfacciata in modo adeguato.
Nonostante la ricca selezione di notizie, risorse, documenti e manualistica presenti nelle differenti sezioni sembri non seguire nessuna logica o priorit&#224 specifica, il ruolo ricoperto da questo sito &#232 fondamentale, specialmente alla luce delle lacune che la Rete ha finora dimostrato nei confronti di chi &#232 affetto da patologie o disturbi della vista.
E¿ possibile regolare qualunque aspetto della grafica interna del sito (ma lo sfondo deve proprio essere nero?) in base alla propria necessit&#224: dal font, alla visualizzazione, al colore. In pratica, &#232 totalmente personalizzabile. Dieci e lode a un progetto ammirevole ed innovativo.


Usabilit&#224:@@@

Contenuti:@@

Grafica:@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.