PUNTOIT e KEY4BIZ.IT per una rapida approvazione della legge sulla piena accessibilità ai siti internet della P.A. da parte dei disabili.

di |

Italia



Il 16 dicembre 2002 &#232 stata presentata in Parlamento la Proposta di Legge ¿Norme per il diritto di accesso ai servizi e alle risorse telematiche pubbliche e di pubblica utilit&#224 da parte dei disabili¿ (n°3486), primi firmatari gli Onorevoli Cesare Campa e Antonio Palmieri.

L¿iniziativa mira all¿adeguamento dei siti internet della Pubblica Amministrazione e di quelli di pubblica utilit&#224 con gli standard internazionali che ne consentano il pieno utilizzo da parte delle persone diversamente abili.
Si tratta di un obiettivo di civilt&#224, non rinviabile, che si colloca in un anno importante. Il 2003 &#232 stato infatti dichiarato Anno Europeo del Disabile. Inoltre la seconda parte dell¿anno coincider&#224 con il semestre di Presidenza italiana in Europa: una ragione in pi&#249 per dare un segnale forte anche in Europa a favore dei portatori di handicap.

La rapida approvazione di tale legge potrebbe rappresentare anche un messaggio al Paese di speranza e rispetto, se i parlamentari italiani, senza distinzione di gruppo di appartenenza, la facessero propria, sostenendola.

Puntoit (associazione da sempre impegnata sui contenuti e le modalit&#224 di costruzione della Societ&#224 dell¿Informazione) e Key4biz.it (quotidiano on-line di settore) lanciano una campagna di sostegno all¿iniziativa, perch&#233 si vada oltre gli schieramenti e perch&#233 l¿iter della Proposta di Legge possa concludersi entro il 2003 con il pi&#249 ampio sostegno parlamentare.

Puntoit e Key4biz.it chiederanno espressamente a tutti i parlamentari di sostenere l¿iniziativa di legge, sollecitando nel contempo l¿opinione pubblica a contattare il rappresentante in Parlamento del proprio collegio elettorale, per sollecitarne le responsabilit&#224 e per far s&#236 che anche il territorio abbia un ruolo attivo nel raggiungimento di un obiettivo cos&#236 importante.

Puntoit (www.puntoit.org) e Key4biz.it (www.key4biz.it) pubblicheranno nei prossimi giorni sui rispettivi siti l¿elenco, aggiornato in tempo reale, dei parlamentari che aderiranno all¿iniziativa e di quelli che si rifiuteranno di sostenerla.


Puntoit (www.puntoit.org)e Key4biz.it (www.key4biz.it)

Per consultare il testo integrale della proposta di Legge Campa-Palmieri ¿Per la piena accessibilità ai siti Internet da parte dei disabili¿ clicca qui