Pedofilia, 86 indagati in Italia

di |

Italia



La polizia postale ha reso noto di star indagando su 86 persone, per divulgazione e detenzione di materiale inerente allo sfruttamento sessuale dei minori su Internet.

Nell”ambito dell”operazione “Goku”, condotta dalla polizia di Catania, sono state effettuate circa 90 perquisizioni nella maggior parte delle regioni italiane – Sicilia, Lazio, Puglia, Liguria, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Veneto, Campania, Lombardia, Toscana, Piemonte, Friuli e Trentino Alto Adige – e sono stati oscurati un gran numero di siti attivati all”estero. I siti, secondo la polizia non sarebbero censiti dai tradizionali motori di ricerca.

In particolare, l”indagine ha riguardato una comunit&#224 di pedofili che – come si legge nel comunicato diramato dalle forze dell”ordine – “da oltre un anno aveva attivato siti web all”estero allo scopo di procedere con facilit&#224 allo scambio di materiale pedopornografico”.

Molte aziende, da cui proveniva un gran numero di collegamenti ai siti posti sotto indagine, sono state perquisite nel corso dell”operazione.

Le indagini vanno avanti da circa 12 mesi durante i quali i funzionari hanno esaminato oltre 35mila indirizzi internet e 40mila immagini. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati circa 200 computer e centinaia di supporti magnetici e ottici.