Fallita la fusione tra CNN e ABC. Via libera per la BBC

di |

Mondo



AOL Time Warner ha deciso di rinunciare al progetto di fusione tra la sua controllata CNN e ABC News (ndr Gruppo Walt Disney).
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la ragione sarebbe legata ai potenziali problemi associati a tale transazione.

Le due societ&#224 erano in trattative dal 2001 per realizzare quest”operazione finanziaria. L”obiettivo era quello di creare una nuova unit&#224 in cui AOL Time Warner avrebbe controllato la maggior parte del capitale azionario.
Questo accordo avrebbe permesso alle due reti di economizzare circa 200 milioni di dollari l”anno.
La CNN ci avrebbe guadagnato in termini di immagine e ABC nell”informazione.

Dopo aver lasciato capire che questa fusione non era prioritaria nel business plan della compagnia, il gigante dei media e Internet sembra aver definitivamente rinunciato, secondo quanto riferito dal quotidiano finanziario di Wall Street, che cita informazioni rivelate da un portavoce della societ&#224.

“…Dopo un attento e minuzioso esame, abbiamo concordato che, nonostante i grandi vantaggi offerti dalla fusione tra CNN e ABC News, i problemi potenziali associati a tale transazione e all”integrazione di due background completamente differenti” non permetterebbero di portare a termine l”operazione, ha commentato il portavoce.

Nel dicembre scorso, Richard Parsons, presidente di AOL, aveva gi&#224 dovuto ammettere che le negoziazioni si erano arenate su delle questioni logistiche e di management, le due societ&#224 volevano mantenere il controllo dell”informazione. Mentre Michael Eisner, presidente di Disney, aveva palesato i suoi dubbi sull”eventuale accordo, in un”intervista rilasciata al quotidiano newyorkese Daily News.
Inoltre il piano di fusione tra ABC E CNN aveva sollevato le obiezioni di diversi osservatori americani, si parlava addirittura di un rischio per il pluralismo televisivo.

Questo risvolto della vicenda permetter&#224 a la BBC, di portare avanti il proprio disegno di partnership con la ABC, gi&#224 avviato dal 1990 nell”ambito dell”informazione. I due networks si scambiano films, reportages, hanno dei giornalisti in comune e hanno libero accesso ai rispettivi sistemi informatici.
Alcune indiscrezioni, in tal senso, erano apparse gi&#224 sui quotidiani lo scorso mese. Ma nell”occasione i quadri dirigenti della BBC, si erano rifiutati di commentare la notizia, aggiungendo tuttavia che il gruppo stava studiando questa possibilit&#224, ma che al momento non era stata aperta nessuna negoziazione con ABC.

E” noto, comunque, che la BBC vorrebbe da tempo rafforzare la propria presenza sul mercato statunitense.
Adesso, con la rinuncia di AOL Time Warner alla fusione con ABC, si creano dei nuovi presupposti per la BBC per approfondire la collaborazione con l”emittente americana.