Tiscali, risultati superiori alle attese

di |

Italia



Tiscali ha chiuso il 2002 con un margine operativo lordo (EBIDTA) positivo per 1 milione di euro, registrando anche una significativa crescita dei ricavi – pari a 748,4 milioni di Euro, in crescita del 18% – e la drastica riduzione del fabbisogno finanziario – pari a 363,8 milioni di Euro e in linea con il 2001 – originato dalla gestione operativa. Un risultato soddisfacente, considerando che nel 2001 l¿EBIDTA &#232 stato negativo per 170,4 milioni di euro e ¿considerando la difficile situazione macroeconomica che ha influenzato negativamente il mercato Internet durante tutto il corso dell”anno¿.

Lo rende noto il Gruppo di Renato Soru che sottolinea in un comunicato come il lancio di nuovi prodotti e servizi ¿sia dial up che ADSL, dall”integrazione delle piattaforme tecnologiche volte a dotare le singole attivit&#224 nazionali degli strumenti necessari ad offrire servizi narrowband e broadband, sia consumer che business, di alta qualit&#224 ed affidabilit&#224 e dal controllo delle strutture dei costi diretti e indiretti¿, abbiano dato i risultati sperati sia in termini di ricavi che di EBIDTA.

Quest¿ultimo, in particolare, &#232 stato pari a ¿13,2 milioni di Euro, con un”incidenza del 7% sul totale ricavi, segnando la miglior performance operativa registrata dal Gruppo confermando la solidit&#224 del business model di Tiscali e il suo ruolo di protagonista nel mercato Internet europeo¿.

Relativamente ai ricavi del quarto trimestre l¿ISP sardo ha registrato una crescita del 12% rispetto al terzo trimestre 2002 e in crescita del 7% rispetto al quarto trimestre 2001.

Per il 2003 Tiscali spera di riuscire a consolidare la propria posizione in Italia e in Europa, incrementando la base utenti ADSL e rafforzando la propria competitivit&#224 sul mercato narrowband, e in tutte le business unit.