La Commissione Ue continua il suo impegno nella lotta al cybercrimine

di |

Europa



La Commissione europea ha proposto, ieri, la creazione di un”Unit&#224 operativa con il compito di consigliare gli Stati membri e le Istituzioni europee in materia di cybercrimine.

Erkki Liikanen, Commissario Ue per le Imprese e la Societ&#224 dell”Informazione, ha spiegato che un”intensificazione del coordinamento tra Stati membri sarebbe alquanto positiva, poich&#233 permetterebbe di raggiungere un livello di sicurezza sufficientemente elevato in tutti gli Stati Ue.

Questa Unit&#224 avrebbe un ruolo di consiglio, di coordinamento, di inchiesta e di analisi delle informazioni, ha precisato Liikanen a margine di una conferenza stampa.

La Commissione Ue ha spiegato, in una nota diffusa alla stampa, che “…questo centro di esperti porter&#224 avanti l”obiettivo di regolamentazione della materia del cybercrimine, avviando delle iniziative di cooperazione tra i differenti operatori del settore delle sicurezza delle informazioni, allo scopo di ottenere lo sviluppo di un commercio elettronico sicuro”.

Bruxelles ricorda che spesso i sistemi informatici e le reti di comunicazioni controllano delle infrastrutture importantissime, come quelle del sistema di approvvigionamento dell”acqua e dell”elettricit&#224 o le reti si trasporto pubblico, e questo determina la necessit&#224 di interventi rapidi ed efficaci nell”ambito della sicurezza.

“…Grazie alla connessioni a banda larga e al Wi-Fi, gli utenti aumenteranno il numero dei collegamenti a Internet, moltiplicando i rischi potenziali d”attacchi informatici”, commenta la Commissione, da qui l”esigenza di avviare rapidamente programmi di cooperazione che tutelino da pericolosi attacchi informatici.