Crescita modesta per le vendite di Vivendi Universal

di |

Mondo



Il Gruppo francese di media e comunicazione Vivendi Universal (VU) ha realizzato per l”ultimo trimestre 2002 un fatturato di 16.4 miliardi di euro, in rialzo dell”1% rispetto allo stesso periodo 2001.
I dati sono stati forniti alla stampa dalla stessa societ&#224 in un comunicato,.

Per quanto riguarda il 2002, il fatturato &#232 aumentato del 6%, a 60,989 euro, secondo il Gruppo, che ha precisato che i dati provvisori, comunicati ieri, sono stati calcolati secondo le disposizioni contabili vigenti in Francia.
Le cifre sono leggermente inferiori alle attese degli analisti di JCF Group, che avevano stimato un fatturato annuo di 61,141 miliardi di euro.
Senza contare gli asset ceduti nel 2002, il fatturato arriva a 8,1 miliardi di euro per il quarto trimestre 2002, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo 2001, totalizzando 28,1 miliardi di euro per l”intero anno, in aumento dell”11% rispetto al 2001.
Il Gruppo, attivo nelle telecom, cinema, televisione, parchi divertimento e video giochi, non ha fornito alcuna indicazione maggiormente dettagliata su tutti i dati 2002, per i quali bisogner&#224 attendere il 6 marzo prossimo.
VU ha precisato che per il 2002, “…tutte le principali attivit&#224” del Gruppo sono state in rialzo, a tasso di cambio costante, ad eccezione del comparto musica, che &#232 rimasto stabile, in un mercato che rimane alquanto difficile.

L”operatore di telefonia Cegetel ha registrato un incremento del 7% del suo fatturato nell”ultimo trimestre 2002, a 1,821 miliardi di euro e un aumento dell”11% per il 2002, a 7,067 miliardi di euro.
Universal Music Group ha avuto, sempre nello stesso periodo, un arretramento del 2% del suo fatturato, a 2,075 miliardi di euro e un ribasso del 4% sull”intero anno, a 6,276 miliardi di euro.
Vivendi Universal Entertainment ha registrato un balzo del 16% a 1,828 miliardi di euro e un rialzo del 27% per l”intero anno, a 6,270 miliardi di euro.
La pay Tv CanalPlus ha visto il fatturato in aumento del 3% per il quarto trimestre, a 1,322 miliardi di euro, e del 6% per tutto il 2002, a 4,833 miliardi di euro.
Maroc Telecom aumenta del 20%, a 372 milioni di euro e del 47% per il 2002, a 1,487 miliardi di euro.
Vivendi Universal Games ha segnato un rialzo del 2%, a 292 milioni di euro, e un grosso aumento del 21% a 794 milioni di euro per tutto l”anno.

Dopo la comunicazione dei dati, il titolo di Vivendi avanzava, sulla Borsa di Parigi, del 2,21% a 14,31 euro.
Bisogna aggiungere che la scorsa settimana il titolo &#232 pesantemente caduto registrando, con il 10,49%, la peggiore performance del CAC 40.
Questo sta a significare, soprattutto per il caso di Vivendi, il fatturato oggi non &#232 considerato criterio essenziale per il mercato, che guarda con maggiore attenzione alle strategia di riduzione del debito.