Sempre più europei passano al DVD

di |

Europa



La crisi del mercato dei media e dell”entertainment non ha toccato il settore dei video, che per quel che riguarda l”Europa ha conosciuto un aumento di vendite del 20%.
Il tasso pi&#249 interessante &#232 quello del commercio di DVD, i cui acquisti sono quasi raddoppiati quest”anno in Europa, mentre quelle dei VHS sono calate del 10% rispetto al 2001.

I dati vanno interpretati alla luce di un aumento delle vendite di lettori DVD.
Quasi il doppio delle famiglie possiedono oggi un lettore DVD. Negli Stati Uniti il tasso di dotazione &#232 di circa il 40% e il trend dovrebbe aumentare durante tutto il 2003.
Le cifre salgono incredibilmente se si contano anche le console che leggono DVD e CD ROM.
Gli States rimangono in testa anche per quel che riguarda la produzione cinematografica, gli europei preferiscono acquistare e noleggiare DVD di film americani.

Altro elemento importante che incide sull”analisi &#232 la riduzione notevole dei prezzi dei lettori DVD, che in media si aggirano intorno a 150 euro, che ha permesso a molte famiglie di decidersi per l”acquisto.
L”acquirente tipo di DVD, a dispetto di quello del VHS, &#232 sicuramente un cinofilo, che apprezza la qualit&#224 e gli effetti visivi e sonori di un film su DVD, oltre alla maggiore durata garantita da questo tipo di supporto.

Per quel che riguarda i paesi europei, sono la Francia e la Gran Bretagna ad avere un alto tasso di vendite. Il Regno Unito per il 2002 ha avuto 80 milioni di DVD venduti e 70 milioni di VHS. Anche per l”Italia le stime sono positive.

Nel 2002 ne sono stati venduti circa 8 milioni, con una crescita del 65% rispetto all”anno precedente, mentre ne sono stati noleggiati altri 20 milioni di copie, circa il doppio della cifra registrata nel 2001.
Anche per l”Italia, sostengono gli analisti, l”aumento della richiesta di DVD &#232 dovuta ad una vendita maggiore di lettori.
Oggi il 5% delle famiglie italiane possiede un DVD player, mentre alla fine del 2004 la percentuale salirà al 10%.