Tv digitale terrestre: un progetto per la sperimentazione in mobilità a Orvieto

di |

Italia



Parte da Orvieto la sperimentazione della Tv digitale terrestre finalizzata alla ricezione mobile dei programmi televisivi e allo sviluppo dei servizi interattivi. Il progetto &#232 stato realizzato dall”azienda orvietana di telecomunicazioni Itelco in collaborazione con la societ&#224 israeliana Runcom e l”americana Skystream.

Il nuovo sistema sperimentale, basato sulla tecnica Dvb-Rct sviluppata in collaborazione con Samsung e Scopus – consentir&#224 la trasmissione di programmi televisivi ad alta definizione su mezzi mobili e, tramite il canale di ritorno wireless, offrir&#224 una serie di servizi interattivi quali e-shopping, eBanking e contatti con la pubblica amministrazione. Per gli utenti sar&#224 necessario l”acquisto di un set top box da collegare alla Tv.

Il progetto, che ha comportato finora un investimento di oltre 200mila euro, &#232 in preparazione alla Itelco di Orvieto dallo scorso ottobre e nella cittadina umbra sar&#224 sperimentato dal prossimo mese di settembre. Alle pendici della Rupe sulla quale sorge la citt&#224 sono stati gi&#224 stati installati tre trasmettitori che coprono l”intero territorio orvietano; nei prossimi mesi sar&#224 scelto un campione di famiglie che sperimenter&#224 i vantaggi del nuovo sistema di Tv digitale terrestre.

Come spiega il presidente della Itelco, Eugenio Fumi, si tratta di “una tecnologia che ha dei costi inferiori per le famiglie rispetto a quella satellitare, poich&#233 il set top box non prevede l”impiego di una parabola. Ma la nostra attenzione &#232 rivolta in particolare a diffondere questo nuovo sistema presso gli enti pubblici, che ne potranno sfruttare maggiormente le potenzialit&#224″.
Il progetto &#232 stato oggetto di un seminario al quale hanno partecipato tecnici di Rai, Mediaset, Videotime e di altri network nazionali e internazionali.