Un consorzio di editori lancia un´offerta per le Pagine Gialle di Deutsche Telekom

di |

Europa



Un consorzio di cento editori, che pubblicano le Pagine Gialle per Deutsche Telekom (DT), vorrebbe rilevare l”attivit&#224 dall”operatore tedesco, che da questa cessione potrebbe incassare fino a 1 miliardo di euro.

Il consorzio avrebbe chiesto gi&#224 alla banca d”affari tedesca Sal.Oppenhiem di stimare l”operazione finanziaria.

Il presidente di Deutsche Telekom, Kai-Uwe Ricke, aveva dato notizia nei giorni scorsi dell”intenzione di vendere l”attivit&#224, raggruppata nella filiale DeTeMedien.
Il progetto rientrerebbe nell”ambito del piano di riduzione del pesante indebitamento del Gruppo, che a settembre arrivava a 64 miliardi di euro e che dovrebbe ridursi a circa 50 miliardi di euro per la fine dell”anno.

Il consorzio sarebbe avvantaggiato rispetto agli altri offerenti, essendo gi&#224 in rapporti di collaborazione con l”operatore tedesco, nel particolare con DeTeMedien.
Ciascuno dei 100 editori dispone, infatti, gi&#224 di un accordo per pubblicare su scala locale le Pagine Gialle.

La societ&#224 britannica Yell, sarebbe anche interessata all”acquisto.
Controllata dai fondi di investimento Apax e il Gruppo Hicks/Muse/Tate & Furst (HMTF), Yell aveva indicato nel dicembre di essere pronto a fare un”offerta per DeTeMedien, se la filiale fosse stata messa in vendita.

Deutsche Telekom che adesso &#232 impegnata nell”obiettivo di riduzione del pesante indebitamento, vorrebbe cedere le attivit&#224 cosiddette non strategiche.
In questo senso alcuni giorni f&#224 ha annunciato la vendita delle sue reti via cavo.
Ricke ha anche detto che presto potrebbe essere ceduta anche la filiale francese di servizi alle imprese Siris.