PA, in arrivo l´unità per la sicurezza informatica

di |

Italia



La Pubblica Amministrazione avr&#224 da marzo prossimo la propria unit&#224 per la sicurezza informatica, per far fronte alle continue – e gravi – crisi che colpiscono i sistemi informatici nostrani e mondiali.
Lo rende noto il Ministro dell”Innovazione Tecnologica Lucio Stanca che afferma che i lavori cominceranno appena l”apposita Commissione insediata di comune accordo col Ministero per le Comunicazioni avr&#224 presentato le proprie osservazioni su tutti gli aspetti relativi alla sicurezza delle reti pubbliche.

“Il tema della sicurezza delle reti informatiche e” stato sempre presente nel mio programma, tanto da essere inserito nelle linee guida per la legislatura – ha dichiarato il Ministro – e per questo d”intesa con il ministro Maurizio Gasparri, avevamo inviato lo scorso anno una direttiva in tema di sicurezza a tutta la Pubblica Amministrazione”.

L”ultimo virus che ha gettato lo scompiglio nelle Reti mondiali – proveniente dalla Cina – ha colpito, in Italia 14.000 uffici postali e ha riportato prepotentemente alla ribalta il tema della sicurezza informatica soprattutto per la Pubblica Amministrazione, visto che “lo Stato che ha sempre pi&#249 dati rilevanti inseriti in rete. Per questo e” importante organizzarsi, utilizzare le ultime tecnologie e i sistemi d”allarme. C”&#232 da fare molto, c”&#232 sempre da aggiornarsi contro gli attacchi dei virus. L”unit&#224 che vedr&#224 la luce indirizzer&#224 le azioni da realizzare in tutti i settori che attengono alla sicurezza. Oggi questo tipo di organizzazione non c”&#232 in Italia, mentre&#232 presente negli altri paesi”.

E” ancora troppo presto per delineare con precisione i contorni delle future attivit&#224 dell”unit&#224 per la sicurezza ma si sa gi&#224 che ne faranno parte, oltre al Ministero per l”Innovazione, anche il Ministero per le Comunicazioni, l”Istituto superiore per le comunicazioni e i corpi di polizia specializzati come la polizia delle telecomunicazioni e la guardia di finanza.