Microsoft apporterà “modifiche sostanziali” nella protezione dati

di |

Mondo



La Commissione europea ha dichiarato in comunicato che Microsoft ha accettato di apportare delle “modifiche sostanziali” al proprio sistema Internet di raccolta di dati personali “Passport”, per rispetto delle regole sulla privacy.

Il Gruppo di Bill Gates sarebbe pervenuto a questo accordo con le Autorit&#224 nazionali di protezione dei dati dei 15 paesi UE, cos&#236 come ha indicato la Commissione.

“…Gli utilizzatori otterranno maggiori informazioni e potranno scegliere pi&#249 liberamente le informazioni che desiderano comunicare” e conosceranno dettagliatamente l”utilizzo delle informazioni personali da parte di .NET Passport.

L”esecutivo europeo studiava il caso di “Passport” dallo scorso anno, in collaborazione con le autorit&#224 nazionali competenti della protezione dei dati.

In questa materia Bruxelles non poteva tuttavia che intervenire sugli Stati membri solo per quel che riguarda l”interpretazione della normativa comunitaria, essendo solo le autorit&#224 nazionali competenti a prendere le decisioni e comminare le eventuali sanzioni in materia di protezione dei dati e di rispetto della privacy.
Microsoft ha d”altronde sempre sottolineato che l”esecutivo europeo non aveva mai formalmente aperto un indagine a riguardo.

Sul Gruppo di Gates &#232 invece aperta una procedura antitrust presso il Commissario europeo alla Concorrenza per il sospetto di posizione dominante.
I risultati dell”inchiesta dovrebbero essere forniti nel corso di questi prossimi mesi.