Internet, in aumento i virus di matrice politica

di |

Mondo



Uno studio dell”Internet Security System (ISS), distribuito da PCWorld Online, sostiene che i pericoli della Rete sono sempre pi&#249 in agguato ed &#232 facilmente prevedibile un aumento del fenomeno, che ha registrato un”impennata preoccupante nel 2002.

Gli attacchi informatici maggiori, sono stati quelli di matrice politica (noti con il termine di Hacktivism) o quelli che mirano alla destabilizzazione di organizzazioni istituzionali, com”&#232 stato per il virus che due giorni fa ha bloccato 14.000 sportelli delle poste italiane e mandato in tilt la Borsa sud-coreana.

Secondo Chris Rouland, direttore dell”X-Force, il centro di ricerca sulla sicurezza di ISS, aumenteranno nel 2003 i rischi relativi a Internet.
“…Durante gli ultimi due trimestri del 2002, abbiamo assistito a un consistente aumento di attacchi multipli: non pi&#249 indirizzati a singoli obiettivi, ma su larga scala per riuscire a intaccare i punti critici del sistema. Tutto ci&#242, combinato con la carenza di soluzioni di protezione per le pi&#249 recenti minacce e di un”educazione alla sicurezza in ambito aziendale, pubblico e privato, che permette a virus e minacce ibride di diffondersi e ampliare la loro durata” ha commentato Chris Rouland.

L”X-Force di ISS ha condotto una ricerca sulla natura degli attacchi ai computer rilevati durante l”anno, in particolare studiando la propagazione dei virus e dei mezzi per sfruttare la debolezza dei sistemi informatici.
Grazie a questo studio &#232 stato possibile avere un quadro dettagliato e approfondito del cosiddetto Compound Risk Factor (CRF), ovvero il fattore di rischio che si aggiunge alle minacce generate dagli attacchi al computer.
Il Compound Risk Factor &#232 stato calcolato in base a fenomeni ricorrenti, quali minacce con alte capacit&#224 di diffondersi o multiple, virus in grado di approfittare di diverse vulnerabilit&#224 rilevate nel sistema operativo.

Lo studio dell”ISS comprende inoltre una nuova sezione chiamata Sicurezza Nazionale, che approfondisce l”analisi del crescente numero di attacchi con scopi politici (Hacktivism) e che sono in forte sviluppo ovunque rispetto allo scorso anno.
La ricerca ha evidenziato che nell”ultimo trimestre 2002, il 23% degli attacchi si sono verificati durante il fine settimana, quando il personale responsabile della Rete &#232 presente in numero ridotto.
Il venerd&#236 &#232 il giorno in cui si concentrano maggiormente i tentativi di violare i sistemi di sicurezza con una media di ben 188.090 attacchi.