Key4biz

E-commerce, in arrivo agevolazioni per 100 mln di euro

Italia



Il Ministero delleAttivit&#224 produttiveha reso noto di aver messo a disposizione delle imprese italiane oltre 100 milioni di euro nell”ambito di un programma di incentivi per favorire la diffusione dell”e-commerce e degli acquisti telematici.

Le aziende italiane risultano all”ultimo posto in Europa per quanto riguarda le vendite on-line che hanno un”incidenza del 3% rispetto al 18% della media europea. Solo il 9% delle imprese, inoltre, acquista beni e servizi in Rete, rispetto alla media del 26% negli altri Paesi del nostro continente.

Nel comunicato del Ministero si legge che “il commercio elettronico e le tecnologie dell”informazione rappresentano una straordinaria opportunit&#224 per il sistema imprenditoriale italiano. E” per questa ragione che il Ministero delle Attivit&#224 Produttive ha deciso di investire nel patrimonio di idee e creativit&#224 rappresentato dal made in Italy, attraverso il sostegno all”utilizzo delle nuove tecnologie”.
Per questo motivo verr&#224 indetta una serie di bandivolti astimolare “la cultura dell”Innovation Technology come strumento di organizzazione aziendale e di agevolazione delle modalit&#224 di acquisto per il cittadino consumatore”

Il Ministero sottolinea che “L”iniziativa, mirante a sostenere lo sviluppo del sistema delle imprese attraverso l”incentivazione all”utilizzo delle nuove tecnologie dell”informazione, si inserisce nel pi&#249 ampio quadro delle azioni mirate al sostegno dell”innovazione tecnologica, rappresentando una preziosa opportunit&#224 per le imprese”.

Le domande per richiedere gli incentivi potranno essere presentate a partire dal 27 febbraio. Le imprese che faranno domanda singolarmente – o in raggruppamenti fino a 14 imprese – potranno beneficiare di crediti d”imposta pari al 50% delle spese sostenute e documentate. Per i raggruppamenti di 15 o pi&#249 aziende i crediti d”imposta saranno pari al 60%. Il ministero finanzia le spese relative a hardware e software, consulenza e tutoraggio, formazione ed e.learning.

I tempi di realizzazione dei progetti sono di 14 mesi dalla data del decreto di concessione delle agevolazioni e il saldo dell”erogazione &#232 vincolato alla verifica della reale attuazione dei progetti.

Exit mobile version