Contratto di servizio e nuove opportunità per i disabili

di |

Italia



Si &#232 tenuta a Bari la presentazionedella parte del piano regionale di comunicazione istituzionale dedicata ai disabili.

Il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, che ha partecipato all”iniziativa, si &#232 soffermato sui progetti futuri che riguarderanno i rapporti tra l”informazione e le difficolt&#224 dei diversamente abili.
Poi, facendo riferimento al contratto di servizio, ha assicurato che saranno modificati anche i contenuti dell”offerta in favore dei disabili.
Anche l”arrivo, si spera intorno al 2006, della televisione digitale terrestre contribuir&#224 in questa prospettiva e “…consentir&#224 a chi &#232 colpito dalla disabilit&#224 di ottenere l” accesso a numerosi servizi”.

Il ministro ha sottolineato che l”impiego e lo sviluppo della tecnologia e, pi&#249 in generale, della ricerca costituiscono una “…grande opportunit&#224 per le persone disabili”.

Il Presidente del consiglio regionale, Mario De Cristofaro, ha illustrato i contenuti del piano, adottato dall” ufficio di presidenza del consiglio nel settembre del 2002.
Cristofaro si &#232 soffermato, in modo particolare, su due iniziative che rientrano rispettivamente tra le attivit&#224 di “comunicazione indiretta” e tra quelle destinate a “facilitare la comunicazione”. Il costo previsto per questi progetti &#232 di 928.845,01 euro.

La prima iniziativa impegna il Consiglio regionale nella promozione di notiziari delle emittenti private che utilizzino esperti del linguaggio per i non udenti.
L”attivit&#224 diretta si concretizzer&#224, invece, nell”allestimento di una sala di lettura per non vedenti o ipovedenti, presso la biblioteca multimediale del consiglio regionale pugliese ””Teca del Mediterraneo””, il cui direttore, Waldemaro Morgese, ha coordinato i lavori di presentazione del progetto.

Saranno anche messe a disposizione dei disabili visivi, due stazioni informatiche multimediali, con tecnologie adatte a superare anche le barriere elettroniche e a consentire l”impiego dei computer.

Per la prima volta, nella storia della Regione Puglia, un gruppo di sordomuti assistiti da due interpreti ha partecipato alla presentazione dell”iniziativa.
In aula erano presenti anche numerosi portatori di handicap e rappresentanti delle associazioni che si occupano dei loro problemi.

Ed &#232 proprio a loro che il ministro Gasparri si &#232 riferito nella prima parte del proprio intervento.
Il ministro ha avuto parole di lode per l”impegno profuso dalle associazioni, che in prima linea si battano per l”affermazione e il riconoscimento dei diritti dei diversamente abili.
Questo contributo “…negli anni – ha detto Gasparri – ha accresciuto di fatto la coscienza delle istituzioni e della societ&#224 civile e ha reso il mondo politico molto pi&#249 consapevole”.

Gasparri, in conclusione, ha ricordato che il 2003 &#232 l”anno europeo delle persone con disabilit&#224, “…un anno – ha assicurato – che sar&#224 di iniziative fatte, non di parole e di buone intenzioni, ma di cose concrete”.