Mobilcom vicina all´accordo con FT

di |

Europa



Gli azionisti dell”operatore tedesco MobilCom stanno cercando un accordo con France Telecom affinch&#233 il Gruppo francese rilevi 7 miliardi di euro del debito e l”azienda possa finalmente avviare un piano di ristrutturazione. France Telecom, che controlla il 28,5% di Mobilcom, ha promesso di votare a favore del piano, che, comunque dovr&#224 poi essere approvato dai soci dell”azienda parigina nella prossima assemblea di febbraio.

Lo ha reso noto luned&#236 l”Ad Thorsten Grenz ai soci riuniti in assemblea per votare le misure di riassetto della travagliata societ&#224, ribadendo anche la certezza del conseguimento di un breakeven a livello di ebit ( gli utili prima della tasse) gi&#224 nel primo semestre.

In seguito all”uscita di scena di FT, MobilCom &#232 stata costretta a rivedere le proprie ambizioni nell”UMTS e sta cercando di vendere sia le infrastrutture che aveva iniziato a installare che la licenza.

Anche se France Telecom riprender&#224 quei 7 miliardi di debito, infatti, l”operatore dovr&#224 avviare una severa ristrutturazione. 1800 dipendenti – su un totale di 5.000 unit&#224 – sono stati gi&#224 licenziati per ritornare a quello che il gruppo era prima dell”avvento del partner francese: un semplice rivenditore di servizi per la telefonia per conto di altri operatori.

Per questo MobilCom ha ricevuto la promessa di un finanziamento di 162 miliardi di euro, la cui concessione dovr&#224 comunque ricevere l”ok della Commissione europea. Sempre che non arrivino nuovi colpi di scena da parte dell”ex presidente e fondatore Gerhard Schmid che, dopo aver fortemente protestato per aver dovuto affidare al fiduciario Helmut Thoma i diritti di voto sul suo 42,4% in MobilCom (condizione posta da FT per accollarsi i 7,1 miliardi di euro debiti), avrebbe comunque detto – a proposito del voto per il piano di salvataggio – “avrei votato a favore della soluzione e chieder&#242 al signor Thoma di fare la stessa cosa in nome mio”.