Rai Teche si rinnova

di |

Italia



Gli archivi Rai si adeguano ai tempi e alla nuova realt&#224 multimediale.
Il portale della direzione Rai Teche (www.teche.rai.it) sar&#224 completamente riveduto sia nella struttura che nella grafica, ispirata allo stile geometrico del pittore Mondrian.
La nuova biblioteca virtuale presenter&#224 una scelta della storia della televisione e della radio della Rai in 1000 documenti multimediali, disponibili sotto forma di clips audio e video e di fotografie d”epoca.

Per la prima volta i files video avranno una doppia codifica, ottimale per gli utenti connessi alla banda larga e in qualit&#224 pi&#249 bassa per le connessioni ISDN e V90.

Sul sito sar&#224 possibile effettuare una ricerca per parola chiave o cronologica, mentre &#232 ancora in sperimentazione un sistema che dovrebbe essere dotato di intelligenza artificiale.

I file multimediali non potranno essere scaricati sui propri PC, ma potranno essere inviati per posta elettronica, senza una previa registrazione.
Tra il materiale messo in Rete sar&#224 possibile trovare uno sketch dei programmi e dei personaggi Rai pi&#249 cari ai telespettatori.

Il sito sar&#224 aggiornato continuamente e offrir&#224 anche una serie di documenti consigliati e di eventi rilevanti legati alla vita delle star delle televisione.
Sar&#224 anche disponibile una selezione di brani radiofonici del 1953, l”ultimo anno prima che nelle case degli italiani arrivasse la Tv.

I cataloghi delle biblioteche della Rai sono completamente fruibili on line e nelle pagine delle “info” vengono spiegate le modalit&#224 per la consultazione e la visione dei materiali degli archivi e delle biblioteche da parte degli utenti.
Le richieste e le prenotazioni potranno essere inviate per posta elettronica.