Hi-Tech, manager pessimisti sulla ripresa

di |

Mondo



I dirigenti delle maggiori aziende tecnologiche mondiali, riuniti a Davos in occasione del World Economic Forum, hanno preferito non azzardare previsioni riguardo una possibile ripresa del settore. Dopo lo scoppio della bolla speculativa, infatti, i signori della tecnologia rifiutano di predire una ripresa del settore e restano stabili su previsioni pessimistiche.

Bill Gates ammette che “la situazione &#232 piatta…non ci sono grandi variazioni al rialzo degli investimenti…” e tutti ricordano le parole dell”economista americano Shiller, che per primo, in pieno boom della New Economy, denunci&#242 l”eccessiva euforia dei mercati, quando ancora nessuno avrebbe previsto la catastrofe che colp&#236 il Nasdaq.

John Chambers, CEO di Cisco, ha sottolineato la volatilit&#224 delle previsioni a breve termine: quando nella scorsa primavera si era registrato un primo lieve rialzo, tutti avevano dato per certa l”imminente ripresa, ma le previsioni sono state subito smentite dal rallentamento che ha caratterizzato le Borse subito dopo l”estate.

Anche Scott McNealy, CEO di Sun Microsystems – l”unica azienda ad aver archiviato l”ultimo trimestre fiscale con risultati migliori del previsto – esita a parlare di trend di rialzo. “Chiunque abbia provato a fare previsioni, &#232 stato smentito dai fatti” ha detto McNealy.

Per quanto riguarda le previsioni d”investimento per il 2003, &#232 sempre il pessimismo a farla da padrone: Ulrich Schumacher CEO di Infineon, afferma senza mezzi termini “non sono molto ottimista su una ripresa del settore in Europa, almeno non nel 2003”. Ecco perch&#233 molte aziende continuano a tagliare gli investimenti, in alcuni casi – quello di KT Corp, la maggiore azienda di telefonia fissa sudcoreana – fino al 10%.

“E” finita l”epoca della tecnologia fine a se stessa” sottolinea Chambers, che afferma anche che i venti di guerra fanno crollare le speranze, gi&#224 esigue, di ripresa economica globale.

E c”&#232 da credergli se quasi tutti produttori di chip – tra cui Intel, STMicroelectronics e Infineon – hanno gi&#224 confermato la riduzione del budget che, nelle previsioni pi&#249 ottimistiche, sar&#224 comunque stabile sui livelli del 2002.