Rai, ok al contratto di servizio. L´Ulivo minaccia ricorso al TAR

di |

Italia



Approvata in Commissione di Vigilanza la proposta di contratto di servizio predisposta dalla Rai e dal Ministero delle Comunicazioni.
A dare il proprio assenso solo la maggioranza, che ha votato dopo la verifica del numero legale.

L”opposizione ha, invece, abbandonato l”aula prima del voto e minacciato un ricorso al TAR.
Il centrosinistra ritiene il testo adottato “…fortemente viziato da illegittimit&#224 e incostituzionalit&#224…” in ordine all”articolo che istituisce una commissione per la qualit&#224 della programmazione Rai.
La commissione in questione sarebbe composta quattro membri, due rappresentanti della Rai e due del Consiglio nazionale degli utenti, pi&#249 un rappresentante del ministero, in qualit&#224 di osservatore e senza potere di voto.
L”articolo era stato gi&#224 ampiamente criticato dall”opposizione nella seduta di mercoled&#236 scorso e la nuova modifica interviene per cercare di mediare le posizioni, portando a quattro i sei membri inizialmente previsti

La correzione non &#232 stata sufficiente per l”opposizione che non condivide la presenza ministeriale in un organismo con funzioni di carattere editoriale – contenutistico.
Il senatore diessino Antonello Falomi dichiara che la mediazione non annullerebbe la presenza del governo in un”attivit&#224 dalla quale deve rimanere escluso.
Falomi aggiunge “…Un fatto ancor pi&#249 grave considerando che ci troviamo di fronte ad un ministro che, a differenza dei suoi predecessori, interviene quotidianamente invadendo campi di attivit&#224 che non gli competono”.

Caparini, vicepresidente leghista della commissione di Vigilanza, oppone che “…sono state recepite anche molte istanze degli utenti, per i quali sono state introdotte pi&#249 garanzie per il rispetto della qualit&#224, del codice dei minori, per le regioni, per le minoranze linguistiche, per i diversamente abili”.

Esprime, invece, grande soddisfazione il ministro Maurizio Gasparri, per il parere espresso dalla commissione di Vigilanza sul nuovo contratto di servizio fra la Rai e il ministero delle Comunicazioni.

“…Il contratto – precisa Gasparri in un comunicato – sar&#224 sottoscritto gioved&#236 prossimo dal segretario generale del dicastero Vittorio Stelo e dal presidente della Rai Antonio Baldassarre”.

Nel frattempo l”ufficio di presidenza delle commissioni riunite ha deciso che sar&#224 un comitato ristretto espresso dalle commissioni Cultura e Comunicazioni della Camera a discutere nelle prossime due settimane il disegno di legge Gasparri, sul riassetto del sistema della comunicazione e a decidere sul testo base.