Wallace lascerà la guida di C&W. E la City applaude

di |

Europa



L”amministratore delegato di Cable & Wireless (C&W), Graham Wallace, lascer&#224 il gruppo di telecomunicazioni britannico non appena sar&#224 stato trovato il suo successore. Una notizia accolta con entusiasmo dalla Borsa londinese, dove il titolo della societ&#224 ha raggiunto un massimo di 69,25 pence (+11,7%), per poi attestarsi su valori pi&#249 contenuti, attorno a quota 65 pence (+5,2%).

Quel che &#232 certo, comunque, &#232 che la City ha accolto positivamente un avvicendamento ai vertici della societ&#224. Wallace, infatti, &#232 ormai considerato come il principale artefice della crisi della multinazionale, che dal marzo 2000 a oggi ha bruciato in Borsa oltre 35 miliardi di sterline (circa 56 miliardi di euro). Nello stesso periodo, la capitalizzazione del gruppo &#232 passata da quasi 37 miliardi a circa 1,5 miliardi di sterline.

I motivi di questo tracollo sono da ricercarsi nella indiscriminata politica di acquisizioni sostenuta da Wallace negli ultimi quattro anni. C&W ha speso circa 8 miliardi di dollari (corrispondenti a 8 miliardi di euro), giungendo poi perdite record e al crollo delle quotazioni azionarie.
Negli ultimi due anni, la societ&#224 di tlc inglese ha dovuto rivedere al ribasso per ben quattro volte le sue stime di fatturato, oltre a dover subire un declassamento del debito a livello di “junk” (spazzatura) da parte dell”agenzia Moody”s Investors Service ed essere espulsa dal prestigioso indice azionario delle 100 Blu Chip del London Stock Exchange (il cosiddetto FT-100).

Cable & Wireless non ha precisato se Wallace sia stato licenziato o se lascer&#224 di sua spontanea volont&#224, trincerandosi dietro un laconico: “Il presidente (Richard Lapthorne) e Graham Wallace hanno entrambi concordato questo approccio”.

Dopo aver trasformato C&W da societ&#224 di telefonia con una storia di 130 anni alle spalle in un gruppo attivo in settori chiave, come il networking e la gestione dei siti Internet, Wallace &#232 stato costretto a tagliare l”organico per ridurre i costi, licenziando 7.500 dipendenti nel solo periodo marzo-novembre 2001. Per finanziare l”espansione , Wallace ha venduto unit&#224 strategiche di C&W, come la divisione cavi (550 milioni di sterline), una quota nell”operatore della telefonia mobile One2One (3,4 miliardi di sterline), una quota nel gruppo di Tlc francese Bouygues Telecom (700 milioni di sterline), una partecipazione nel gruppo australiano Optus (6 miliardi di sterline) e finanche la divisione di Tv via cavo del gruppo (8,2 miliardi di sterline).