Gli incumbent indiani dichiarano guerra ai concorrenti

di |

Mondo



Gli operatori tradizionali della telefonia indiana sono ai ferri corti con i regolatori locali e con i new comers del mercato mobile a causa delle nuove leggi che obbligano gli incumbent ad offrire l”accesso wireless a prezzi ritenuti “ridicoli”.

Gli operatori della Cellular Operators Association, ritenendo ingiuste le nuove regole, hanno cos&#236 deciso di bloccare totalmente l”accesso dalle linee mobili a quelle fisse scatenando il caos durante l”intero weekend appena trascorso.

Molti gestori mobili, tra cui Hutchison Essar e Bearti, hanno denunciato MTNL, operatore statale di linea fissa, per le minacce di interruzione di servizio.

Alla radice del problema – spiega l”analista P.K. Sandill – la decisione del governo di rilasciare una licenza con condizioni e termini diversi per ogni operatore, non curandosi affatto di elaborare un piano comune che facesse sentire i gestori sicuri di essere tutelati.

A rendere la situazione ancora pi&#249 pesante, il crescente inasprimento della concorrenza che ha causato il crollo dei prezzi, nonostante il mercato indiano stia crescendo in modo esponenziale e il Paese sia stato esempio di determinazione nel chiedere la liberalizzazione del mercato e le riforme economiche adatte a sostenere il settore.

Secondo gli esperti, entro il 2008 gli abbonati ai servizi mobili in India saranno oltre 120 milioni.