Apple in perdita

di |

Mondo



Il gruppo americano Apple Computer ha reso noti i dati relativi al primo trimestre fiscale (chiuso al 28 dicembre 2002), registrando una perdita netta di 8 milioni di dollari o 2 cent per azione, a causa degli alti costi di ristrutturazione contro l”utile netto per 38 milioni di dollari, o 11 cent per azione, dello stesso periodo l”anno precedente.

Escludendo gli oneri straordinari, il periodo si chiude con un utile di 11 milioni di dollari, pari a 3 cents ad azione, risultato in linea con le attese degli analisti che avevano stimato una media di utili di 3 cent per azione .

I ricavi trimestrali ammontano invece a 1,47 miliardi di dollari, leggermente al di sotto degli 1,50 miliardi previsti dal mercato.

La compagnia ha subito le conseguenze della stagnazione delle vendite nel periodo natalizio e dai pesanti oneri di ristrutturazione, ma – dice il CEO Steve Jobs – il pubblico, sempre pi&#249 orientato verso il “digital lifestyle”, non potr&#224 che apprezzare i nuovi prodotti della Apple.

L”azienda sta, infatti, per lanciare negli USA un nuovo software chiamato iLife che dovrebbe rilanciare le vendite sfruttando la crescente popolarit&#224 della comunicazione digitale. iLife permetter&#224 di inviare via eMail home video corredati dai propri brani musicali preferiti e foto.