Internet prende il volo

di |

Mondo



Partir&#224 il 15 gennaio da Francoforte il primo volo di linea in cui sar&#224 possibile navigare in Internet e ricevere la posta elettronica, grazie ad una connessione di tipo satellitare.

Ad offrire il servizio, gratuito per i primi tre mesi, sar&#224 la Lufthansa che permetter&#224 ai viaggiatori della business class di continuare a lavorare -via pc o PDA – sorvolando l”Atlantico.

Durante la tratta Francoforte – Washington DC i passeggeri potranno usare il computer non solo per visitare i siti contenuti nel server posto a bordo o per scrivere eMail da inviare dopo l”atterraggio, come avveniva per le prime offerte di net-service in volo. La connessione satellitare permette, infatti, di mantenere un collegamento costante con la rete terrestre e i tre mesi di prova, dice Scott Carson, senior vice president di Boeing, permetteranno alla compagnia di risolvere eventuali problemi col servizio.

Inizialmente sar&#224 coperta col servizio soltanto la linea che sorvola l”Atlantico, ma molte compagnie aeree, tra cui British Airways e SAS, si sono gi&#224 mobilitate per ricalcare le orme di Lufthansa, che ha effettuato il primo volo di prova nel maggio 2002, e coprire anche gli altri percorsi.

Non sono stati ancora resi noti i costi effettivi del servizio quando esso diverr&#224 a pagamento, ma la Lufthansa fa sapere di star valutando diverse opzioni di pagamento: dall”inclusione della spesa nel biglietto della business class all”uso di una carta prepagata per chi volesse soltanto scaricare o inviare la posta elettronica.

Le implicazioni sulla sicurezza del volo sono state minimizzate dai responsabili della compagnia ma, come &#232 ovvio, i computer dovranno stare spenti durante il decollo e l”atterraggio.

Le apparecchiature che consentiranno la connessione in volo sono fornite da Connexion by Boeing, una sussidiaria della compagnia aerea che ha spiegato che l”unico problema riscontrato finora riguarda la lentezza della burocrazia che ha, di fatto, impedito il lancio dei servizi.