Voci di fusione tra Cingular e AT&T. Il titolo vola in Borsa

di |

Mondo



Si fanno sempre pi&#249 insistenti le voci della prossima fusione tra AT&T Wireless e Cingular Wireless e che avrebbe gi&#224 ricevuto il benestare delle controllanti Sbc Communications e BellSouth, disposte a fornire il loro supporto finanziario all¿operazione.

Ancora non &#232 stata effettivamente presentata alcun¿offerta concreta, ma i negoziati tra il secondo e il terzo operatore mobile Usa avrebbero fatto notevoli passi avanti negli ultimi mesi.

Se le trattative andassero in porto, come gli analisti credono succeder&#224, la nuova compagnia derivante dalla fusione si lascerebbe alle spalle l¿attuale leader del mercato, Verizon Wireless.

L¿annuncio dell¿accordo, secondo Bloomberg, potrebbe arrivare anche il mese prossimo.

Cingular avrebbe anche preso contatto con T-Mobile USA (ex-VoiceStream) nel quadro di un eventuale avvicinamento tra le due aziende visto che la controllante di quest¿ultima ¿ Deutsche Telekom ¿ dovrebbe presto prendere una decisione sul futuro della sua filiale americana.

Sembra per&#242 scontato il prossimo matrimonio tra Cingular e AT&T Wireless e, accantonata l¿ipotesi di un¿immediata introduzione in Borsa, Cingular si servir&#224 con ogni probabilit&#224 della propria tesoreria per concludere l¿operazione.

AT&T ha una capitalizzazione compresa tra i 23 e i 27 miliardi di dollari. Cingular &#232 una joint-venture detenuta dai due operatori di linea fissa Bellsouth et Sbc, che dispongono di una tesoreria che si attesterebbe rispettivamente a 5 e 4,9 miliardi di dollari.

La fusione tra le due societ&#224 darebbe vita ad un vero e proprio colosso, con 45 milioni di clienti, contro i 36 milioni di abbonati dell¿attuale numero uno Verizon Wireless.

In ogni caso, il consolidamento appare inevitabile in un mercato, quello Usa, che ha del paradossale: mentre, infatti, il tasso di penetrazione dei servizi &#232 molto pi&#249 basso che in Europa e in Asia, la domanda ha gi&#224 cominciato a rallentare. Al punto che alcuni operatori, tra cui lo stesso Cingular, iniziano a perdere clienti.

All¿origine di questo fenomeno ¿ che non pu&#242 che sembrare strano se visto dall¿Europa ¿ la politica commerciale degli operatori che hanno in un primo momento privilegiato i clienti pi&#249 facoltosi a discapito di quelli meno agiati. Sebbene abbiano poi cercato di invertire questa tendenza, gli operatori non sono riusciti a conquistare la fiducia dei clienti di questo segmento.

Nessuna delle aziende interessate si &#232 resa disponibile a commentare la notizia, diffusa in primo luogo dal Wall Street Journal, ma in seguito a queste speculazioni il titolo ha chiuso ieri in Borsa con una salto in avanti del 5,3%, a 8,5 dollari.

Alessandra Talarico