La CNN annuncia le dimissioni del suo CEO

di |

Mondo



Walter Isaacson, CEO (Chief Executive Officier) della CNN, lascer&#224 il suo incarico la prossima primavera, per l”Istituto di ricerche Aspen.

Secondo quanto riferito da un comunicato diramato online dall”emittente televisiva americana, Isaacson sar&#224 rimpiazzato da Jim Walton, attuale direttore finanziario del gruppo CNN News.

Isaacson, che aveva assunto il suo incarico nel luglio 2001, si dimette dalla CNNper una propria scelta.
Il futuro di Isaacson sar&#224 prossimamente al vertice dell”istituto Aspen, specializzato in programmi formativi destinati a dirigenti internazionali.

Isaacson, riguardo al nuovo incarico che andr&#224 a ricoprire, ha commentato che “E” una prospettiva eccitante inattesa e non sollecitata…ma &#232 esattamente il tipo di lavoro che io ho sempre desiderato e non potevo lasciarmelo sfuggire”.
“…Chi mi conosce pu&#242 ben immaginare che questo lavoro mi offre la chance di fare delle cose che io amo veramente fare, come scrivere, approfondire ricerche, coinvolgere le autorit&#224 politiche per cercare soluzioni a problemi sociali e internazionali…”.

L”annuncio delle sue dimissioni avvengono proprio nel momento in cui l”emittente &#232 nel bel mezzo di frenetici preparativi, in vista di una possibile guerra in Irak.

Jamie Kellner, CEO di Turner Broadcasting, casa madre della CNN, ha tenuto a sottolineare che il direttore dell”informazione, Eason Jordan, continuer&#224 a supervisionare l”intera situazione.

L”abbandono di Walter Isaacson &#232 reso pubblico a l”indomani dell”annuncio delle dimissioni del CEO di AOL Time Warner, Steve Case, che lascer&#224 la societ&#224 a maggio, in occasione dell”assemblea annuale degli azionisti.
La CNN, fondata da Ted Turner, &#232 una delle controllate del gigante americano di media.

Prima di approdare alla CNN, Walter Isaacson, aveva fatto la sua carriera di giornalista al Time e per cinque anni era rimasto a capo della redazione, anche il Time &#232 una controllata di AOL T-W.

Nato a New-Orleans, laureato all”Universit&#224 di Harvard e Oxford, ha cominciato la sua carriera come reporter per il londinese Sunday Times.
Isaacson &#232 anche autore della biografia dell”ex Segretario di Stato americano Henry Kissinger.