Hutchison ed Ericsson insieme per videochiamate sul pc

di |

Mondo



Hutchison Whampoa ha annunciato la conclusione di un accordo con Ericsson che consentirà al colosso di Hong Kong di usare le tecnologie del costruttore svedese per effettuare videotelefonate tra cellulari 3G e computer.

Le condizioni dell’accordo non sono state rese note, ma lo scopo è sicuramente quello di sviluppare nuove tecnologie che possano spingere i consumatori a spendere di più dopo tre anni difficili per il settore.

La conglomerata, controllata dal tycoon asiatico Li Ka-shing spera, infatti, di catturare un milione di clienti entro la fine del 2003 in Gran Bretagna e Italia. L’obiettivo è considerato da esperti e investitori un po’ ottimistico, ma Hutchison spera molto nel Video Gateway System di Ericsson per confermare le previsioni e catturare le attenzioni degli utenti finali che, secondo gli ultimi sondaggi, sono sempre più interessati ai servizi premium offerti dai gestori.

Il sistema elaborato dalle due aziende permette di convertire le comunicazioni tra le reti fisse alle quali sono connessi i pc e le reti mobili 3G, ed è attualmente in fase di test in Italia, Gran Bretagna e a Hong Kong. Grazie ad esso sarà possibile effettuare videotelefonate direttamente su computer, anche in quei Paesi che non sono coperti dalle reti 3G.

L’assenza di un modello di business sperimentato e di una “killer application” per i cellulari 3G ha influito negativamente sul titolo Hutchison, che lo scorso anno ha perso quasi il 36%.