China Telecom pensa a quotarsi in Borsa

di |

Mondo



Dopo il mezzo fallimento dell”Ipo (Initial public offerings) a New York e Hong Kong lo scorso anno, il maggiore operatore di rete fissa cinese China Telecom sta considerando la quotazione sul mercato nazionale al fine di finanziare le acquisizioni future. Lo riporta il quotidiano di Hong Kong “Singtao Daily”, citando fonti vicine all”azienda, aggiungendo che l”operazione avverr&#224 se le condizioni del mercato saranno ideali. Se, per contro, non si verificheranno le condizioni giuste entro la fine di quest”anno, l”azienda potrebbe cambiare direzione e decidere di emettere corporate bond sul mercato nazionale.

Al momento, da China Telecom non &#232 venuta alcuna dichiarazione ufficiale. In passato, tuttavia, la societ&#224 aveva indicato la quotazione sul mercato come una possibilit&#224 per un futuro aumento di capitale.

China Telecom, il maggiore operatore di linea fissa cinese, ha concluso un”offerta pubblica da 1,4 miliardi di dollari nello scorso novembre. Un”operazione che &#232 andata ben al di sotto della cifra di 3,68 miliardi di dollari programmata in origine, dopo che l”offerta ha incontrato tiepida accoglienza presso gli investitori.

Gli asset quotati della societ&#224 comprendono le reti di telefonia in tre delle province pi&#249 ricche della Cina e nella citt&#224 di Shangahi, con la previsione di acquistare gradualmente reti in altri province.

In quest”ottica, uno dei primi prossimi acquisti di China Telecom potrebbero essere le reti di cinque province dalla casa madre per circa 33 miliardi di yuan (circa 4 miliardi di dollari), secondo quanto riportato da China International Capital Corp., una delle societ&#224 che hanno sottoscritto l”Ipo lo scorso anno.