NTT DoCoMo ricorre all´emissione di bond per finanziarsi

di |

Mondo



NTT DoCoMo, il principale operatore di telefonia mobile giapponese, ha annunciato che emetter&#224 entro il mese di gennaio bond nazionali a quattro anni per 50 miliardi di yen (circa 415 milioni di euro). I bond, che hanno un termine finale per il collocamento al 16 gennaio, prevedono un bonus oscillante tra 0,15 e 0,45%. Secondo DoCoMo, l”ammontare complessivo dei bond potrebbe scendere sotto i 50 miliardi di yen, a seconda della domanda, ma comunque non al di sotto dei 30 miliardi.

Nel corso del 2002 il colosso nipponico aveva gi&#224 fatto ricorso per due volte al mercato dei bond, al fine di raccogliere fondi per realizzare le infrastrutture per i servizi mobili di terza generazione in Giappone: con un bond nazionale da 70 miliardi di yen emesso a gennaio e un bond a cinque anni per 100 miliardi di yen in aprile.

La notizia della nuova emissione di bond nazionali da parte di DoCoMo arriva all”indomani della decisione di Moody di cambiare da “stabile” a “negativo” il giudizio sull”operatore di telefonia mobile giapponese riguardo l”indebitamento a lungo termine. Il rating dell”agenzia riguarda il futuro del vantaggio competitivo di DoCoMo nei servizi 3G.

L”operatore mobile ha costantemente espanso la copertura della propria rete nazionale di servizi wireless, che attualmente offrono videotelefonate dirette tra gli utenti e il downloading veloce da Internet. Ma la tiepida risposta dei consumatori al servizio, che &#232 ancora molto lontano dal target di utenti prefissato, e una serie di malriusciti investimenti oltreoceano hanno duramente eroso i profitti dell”azienda.

Il profitto netto di DoCoMo nell”ultimo semestre &#232 scivolato a 4,2 miliardi di yen, meno di un ventesimo del dato dell”intero anno precedente! La societ&#224 ha tagliato il proprio obiettivo di capitale di spesa annuale fino al prossimo marzo da 960 a 891 miliardi di yen.