Motorola lancia 7 nuovi modelli

di |

Mondo



Motorola si prepara alla sfida con la rivale Nokia e annuncia per il 2003 il lancio di sette nuovi modelli di cellulari, cinque destinati al mercato mondiale e due a quello asiatico.

Lo ha reso noto il presidente Mike Zafirovski nell”ambito dello showcase del gruppo a Shanghai, durante il quale sono stati presentati ufficialmente i nuovi telefonini.

L¿azienda americana punta molto su design innovativo e colore, ma – dicono gli analisti – questo potrebbe non essere sufficiente. Motorola, infatti, potrebbe essere costretta a tagliare ulteriormente i costi e i prezzi per fronteggiare una concorrenza pi&#249 che mai agguerrita e conquistare, secondo le previsioni a lungo termine, una fetta di mercato pari al 25%, contro il 14% attuale.

Motorola potrebbe, quindi, detronizzare presto Nokia sul mercato statunitense, ma la vera lotta avverr&#224 sui mercati asiatici ed europei, considerati pi&#249 difficili da conquistare.

I nuovi modelli GSM ricalcano il successo ottenuto dai precedenti nel corso del 2002, conquistando oltre un miliardo e 200 milioni di utenti mobili. Ad essi se ne aggiungeranno altri supportanti lo standard CDMA.

Il modello di punta della nuova serie &#232 il V600, cellulare dal tipico design a conchiglia, ma che presenta delle innovazioni importanti per la casa americana. Infatti &#232 dotato di fotocamera integrata e di compatibilit&#224 Bluetooth, display a 65mila colori ed &#232 abilitato a EMS e MMS. Tra gli altri modelli presentati a Shangai spicca poi il T725, compatibile con la rete EDGE, versione avanzata del GSM, che permette velocit&#224 di trasmissione dati simili a quelle delle prime reti 3G.

Il prezzo dei nuovi modelli &#232 compreso tra i 200 e i 300 dollari.