L´identikit dell´Italiano navigatore

di |

Italia



Un”indagine realizzata da Nielsen/Netratings ha stilato l”identikit del navigatore italiano medio e rivela che sono sempre di pi&#249 le persone che si collegano alla rete dalla propria abitazione.

Gli Italiani pi&#249 appassionati del web sono maschi, manager o professionisti di et&#224 compresa tra i 25 ed i 49 anni; il 44% di essi naviga da casa, il 21% dall”ufficio.

Le abitazioni che hanno un collegamento permanente ad Internet sono il 34%: a livello europeo, rispetto al totale della popolazione, l”Italia &#232 al pari della Germania e superiore a Francia e Spagna, ma lontanissima dalla Svezia, dalla Gran Bretagna e dall”Olanda.

Per gli Italiani Internet &#232 soprattutto, ancora, un mezzo di comunicazione: la maggior parte delle persone che si connettono lo fanno per fruire dei servizi di posta elettronica e chat, mentre solo un intervistato su quattro di et&#224 superiore ai 16 anni si interessa ad altri servizi.

Tra i siti pi&#249 gettonati dai navigatori italiani i portali, i siti di telecomunicazione e quelli dedicati all”elettronica, seguiti dall”entertainment e dalle news on-line.

Forte crescita anche dei siti di e-commerce visitati nel 2002 da 2,9 milioni di Italiani, anche se siamo decisamente indietro rispetto ad altre realt&#224 europee: in Italia 3 persone su 10 visitano siti di commercio elettronico rispetto ai 7 su 10 della Germania. Nel nostro Paese, inoltre, solo il 30% decide poi di procedere ad acquisti in rete mentre il 70% preferisce ancora rivolgersi ai punti vendita tradizionali.