Quale ruolo può giocare la tv digitale nell¿accesso ai servizi della Società dell´Informazione?

di |

Italia



La Commissione europea ha aperto a dicembre una consultazione pubblica sulle barriere ancora esistenti al raggiungimento di un accesso diffuso ai nuovi servizi e alle nuove applicazioni della Societ&#224 dell”Informazione attraverso “piattaforme aperte” nella televisione digitale e nel 3G.

Il raggiungimento di un accesso diffuso da parte di tutti i cittadini &#232 uno degli obiettivi dell”UE per il prossimo decennio.
In un approccio “multiplatform”, la televisione digitale pu&#242 giocare un ruolo chiave per l”accesso futuro ai servizi della Societ&#224 dell”Informazione, considerato il carattere pervasivo della televisione.

In futuro, tutte le piattaforme di comunicazione digitale saranno in grado di fornire servizi elettronici e della Societ&#224 dell”Informazione, anche se la capacit&#224 precise di ogni piattaforma saranno differenti. Piattaforme aperte per la televisione digitale e il 3G possono contribuire a sviluppare la scelta del consumatore e l”interoperabilit&#224.

Il nuovo quadro regolamentare per le comunicazioni elettroniche richiede un esame di come sia possibile garantire l”interoperabilit&#224 e la libert&#224 di scelta negli Stati Membri entro la fine del 2004. Tuttavia, due domande importanti rimangono ancora senza risposta: come promuovere lo sviluppo dei sistemi di trasmissione digitale terrestre (dopo i fallimenti registrati in alcuni paesi), e come sostenere, nell”area del broadcasting, i continui progressi tecnici che sono stati cosi importanti per la crescita dei servizi della Societ&#224 dell”Informazione?

In vista della Presidenza italiana dell”UE nel secondo semestre del 2003, l”associazione Puntoit, che da mesi sta sviluppando un dibattito pubblico su questi temi,ha organizzatoun Workshop presso il Parlamento Europeo a Strasburgo il prossimo 11 febbraio, in coincidenza con la Sessione Plenaria, sul tema ” La Televisione Digitale &#232 una priorit&#224 per l”Europa? Quale ruolo pu&#242 giocare la televisione digitale nell”accesso ai servizi della Societ&#224 dell”Informazione?”

L”obiettivo &#232 di riunire insieme rappresentanti della Commissione, del Consiglio, del Parlamento Europeo e ovviamente rappresentanti dell”Industria.

Il Workshop offrir&#224 una piattaforma di discussione circa le aree prioritarie per l”agenda dell”UE nel 2003.