Asta nazista, si apre il processo all´ex presidente di Yahoo!

di |

Mondo



Sar&#224 processato oggi a Parigi l”ex presidente di Yahoo!, Timothy Koogle, con l”accusa di aver ospitato sul proprio sito un”asta nazista.
Koogle dovr&#224 rispondere di “apologia di reato” ed “esibizione di uniformi, insegne o emblemi associati a crimini contro l”umanit&#224″.
Sta per aprirsi uno dei processi pi&#249 controversi dell”era di Internet, che coinvolge una molteplicit&#224 di temi, dalla libert&#224 di espressione, ai limiti da imporre alla Rete, fino ai confini della legislazione nel cyber-spazio.

La denuncia contro Koogle &#232 stata depositata due anni fa da una Associazione di ex-deportati nel campo di concentramento nazista di Auschwitz.

Il portale statunitense aveva provato a giustificarsi, dimostrando che non aveva organizzato in proprio la vendita, ma ne aveva solo permesso lo svolgimento.
Dalla Francia, per&#242, sono arrivate diverse denunce. Koogle ha cercato per due anni di evitare il processo a Parigi, sollevando un vizio di procedura.

L”ex- presidente sosteneva che un tribunale francese non pu&#242 giudicare un americano per presunti reati commessi negli Stati Uniti e che comunque, nell”epoca di Internet, una societ&#224 come Yahoo!, operativa sul piano mondiale, non pu&#242 essere assoggettata alle leggi di ogni singolo paese.
I giudici francesi, per&#242, si sono dichiarati competenti, ritenendo che se il sito &#232 accessibile in Francia deve sottostare alla legislazione francese.

La querelle della vendita all”asta dei cimeli nazisti tramite Yahoo! &#232 gi&#224 stata al centro di un grosso processo nel 2000, quando un tribunale parigino aveva ordinato alla societ&#224 americana di rendere inaccessibile in Francia il sito dove si commerciavano i souvenir del periodo nazista.
A maggio del 2002 Yahoo! cerc&#242 di mettere a tacere le grosse polemiche sull”asta, annunciando il ritiro da tutte le Cyber-aste in sei paesi europei: Francia, Italia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Irlanda.

Si attende adesso l”esito di un processo che sicuramente creer&#224 un precedente importante in materia di Internet e dei suoi operatori.