Vivendi entra nella lista dei titoli raccomandati da SSSB

di |

Mondo



La Private Equity Schroder Salomon Smith Barney (SSSB) ha fornito la sua raccomandazione sul titolo del gruppo francese di media e comunicazione Vivendi Universal.

Luned&#236 il gruppo, presieduto da Jean Ren&#233 Fourtou, &#232 stato incluso nella lista dei titoli strong-buy, in vista dei profitti attesi dalla campagna di cessione delle attivit&#224 non-core.

Gli analisti della SSSB hanno chiarito che da tempo Vivendi non otteneva una classificazione cos&#236 alta.
La motivazione che ha spinto il gruppo finanziario ha rivederer la propria posizione &#232 dovuta alle buone performance registrate dalla major e dai risultati ottenuti con le vendite di numerosi asset realizzati dall”estate ad oggi.

Questo significherebbe che il gruppo ha adottato un ottimo business plan che gli permetter&#224 di superare in breve i propri problemi di liquidit&#224 e disporre di maggiori disponibilit&#224, portando a termine il piano di cessione entro il 2003.

Il gruppo ha gi&#224 largamente semplificato la sua struttura con la vendita del 20.4% della sua controllata Vivendi Environnement e in pi&#249 ha rafforzato la sua posizione sul mercato delle telefonia con la l”acquisto della quota di British Telecom in Cegetel.

La vendita della sua partecipazione (11%) nell”operatore satellitare Echostar e nel fornitore di elettricit&#224 Sithe Energies (34%) a fine dicembre, ha messo in luce il potenziale di liquidit&#224 della societ&#224 e le vendite in previsione per i prossimi mesi dovrebbero far migliorare ulteriormente l”andamento del titolo.

Il mercato ha dato fiducia all”amministrazione del nuovo presidente Fourtou, che ha dimostrato una grande abilit&#224 nel gestire la situazione veramente difficile in cui riversava il gruppo da alcuni anni a questa parte.

Venerd&#236 il titolo di Vivendi ha guadagnato 1.59% a 16.66 euro sul mercato finanziario, dopo aver perso più del 70% lo scorso anno.