Forte ascesa del mercato mobile

di |



Il mercato russo della telefonia mobile &#232 in forte crescita: gli abbonamenti sono passati dagli 8 milioni del 2001 ad oltre 17 milioni alla fine del 2002.

Lo fa sapere la societ&#224 di ricerca specializzata J”son & Partners che aggiunge che il 57% dei nuovi abbonamenti sono stati effettuati nelle aree di Mosca, San Pietroburgo e Leningrado.

Secondo le previsioni di J&P entro la fine di quest”anno gli abbonamenti arriveranno ad un totale di circa 30 milioni, raggiungendo, quindi, le sottoscrizioni alla linea fissa.

Sono molti, per&#242, i fattori che potrebbero influenzare il corso degli eventi: negli ultimi, infatti, due anni i due maggiori operatori locali MTS e VimpelCom hanno raddoppiato i loro abbonamenti grazie a campagne regionali molto aggressive che hanno ridotto notevolmente la fetta di mercato degli operatori indipendenti.

Se ora essi continueranno a promuovere i propri servizi con piani tariffari ugualmente aggressivi anche nelle regioni dove la penetrazione &#232 ancora bassa (il Volga, gli Urali, la Siberia) il picco di abbonamenti potrebbe anche essere superiore alle previsioni.