L´UE approva accordi per i brevetti 3G

di |

Europa



Le Autorit&#224 antitrust europee hanno autorizzato una serie di accordi per favorire l”accesso ai brevetti sulle tecnologie di terza generazione.

Si tratta di accordi fra le aziende produttrici e i detentori dei cinque brevetti delle diverse tecnologie specifiche dello standard IMT-2000 3G. I brevetti sono essenziali per realizzare prodotti compatibili con una di queste tecnologie e dunque urgono intese per accedervi senza troppe limitazioni.

Nel luglio 2000 il 3GPPP (3G Patent Platform Partnership) aveva presentato un pacchetto di accordi per l”accesso ai brevetti essenziali: la Commissione europea ha ritenuto che questi accordi non violano le regole della libera concorrenza e ha dato il proprio benestare.

Assenti al tavolo delle trattative aziende come Ericsson, Nokia, Motorola e Qualcomm, possessori della maggior parte dei brevetti 3G.

Tenuto conto di quest”assenza, la Commissione Europa non ha avuto difficolt&#224 a sostenere che gli accordi compresi nel pacchetto non violano alcuna regola della libera concorrenza.