Francia, novità normative in materia di DVD

di |

Europa



Il cinema francese, sempre alla ricerca di nuove forme di finanziamento, potr&#224 contare su nuovi contributi, che riguarderanno in modo particolare la distribuzione di video e DVD.

Sembra che in seno al governo francese si sia trovato un accordo a favore di una modifica nella procedura di tassazione, mentre l”aliquota rimarrebbe invariata al 2%.

L”imponibile della tassa sar&#224 d”ora in poi calcolato non pi&#249 sul fatturato degli editori ed importatori di DVD, ma sul prezzo al pubblico e sar&#224 raccolta direttamente presso i distributori di servizi di Bercy.

Questa modifica avr&#224 come conseguenza un aumento tra il 40% e il 50% – corrispondente allo scarto tra il prezzo all”ingrosso e il prezzo al pubblico – dell”imposta DVD – a volume di vendita costante – .

Le modalit&#224 tecniche delle disposizioni sono ancora al vaglio dell”esecutivo francese e necessitano dell”accordo tra il dicastero del Budget, delle Finanze e della Cultura.

Prima di entrare in vigore il nuovo modo di tassazione dovr&#224 ricevere l”approvazione della Commissione europea, in ogni caso si dovr&#224 attendere la met&#224 del 2003 per vedere i primi risultati delle modifiche normative.