Indonesia, il governo svende Indosat

di |

Mondo



Singapore Telemedia (ST) comprer&#224 il 42% delle azioni dell”operatore Indonesiano PT Indosat per 634 milioni di dollari.

L”Indonesia paga ancora il tracollo degli investimenti seguito all”attentato terroristico di Bali nello scorso ottobre. Il governo ha cos&#236 deciso di lanciare l”offerta ad un prezzo molto inferiore al corrente prezzo di mercato.

ST, che possiede gi&#224 il 35% di PT Telkomsel, ha battuto l”altro concorrente favorito, Telekom Malaysia, aggiudicandosi un”altra larga fetta di uno dei mercati telefonici in maggiore espansione su scala mondiale.

La privatizzazione di Indosat, prevista gi&#224 da molto tempo prima degli attacchi, &#232 la maggiore mai conclusa in Indonesia ed aiuter&#224 il governo ad uscire dalla grave crisi economica. Il pagamento verr&#224 effettuato entro il 23 dicembre.

L”operazione permetter&#224 al governo di portare i guadagni delle privatizzazioni a 8 trilioni di rupie, superando il target previsto per il 2002 che era di 6,5 trilioni.

Telemedia acquister&#224 la quota tramite una sussidiaria controllata con l”azienda numero due del mercato di Singapore, StarHub.

Il presidente di ST ha riferito che non ci saranno cambiamenti nel management.

In seguito alla cessione la partecipazione del governo indonesiano in Indosat scenderà a meno del 15%.