In Australia si parla di galateo del cellulare

di |

Mondo



Chi non &#232 mai stato infastidito dal trillo di un telefonino in un momento poco opportuno, scagli la prima pietra.

Uno studio condotto in Australia rivela ora quali sono i comportamenti al cellulare che pi&#249 suscitano irritazione in chi li subisce. Lo studio ha coperto, infatti, sia chi ha un telefonino sia chi non ne possiede alcuno.

Il 62% degli intervistati ritiene che ci sia bisogno di un vero e proprio codice di comportamento per gli utenti mobili che, incuranti delle pi&#249 elementari norme del galateo, parlano al cellulare ad alta voce mentre vi sono altre persone intorno, come se fossero al chiuso della loro casa.

Il 26% pensa che sia molto da cafoni utilizzare il telefonino mentre si &#232 al ristorante, mentre il 23% ritiene maleducato rispondere al cellulare mentre si sta parlando con qualcuno di persona.

La ricerca ha mostrato inoltre come in alcuni casi sia meglio scrivere o ricevere un SMS piuttosto che una chiamata: il 95% degli intervistati ritiene sconveniente ricevere o effettuare una telefonata mentre ci si trova al cinema, a teatro o ad un concerto. Solo il 49% reputa che sia sconveniente mandare e ricevere, nella stessa situazione, SMS.

I rappresentati dei locali pubblici e teatrali australiani hanno affermato che gli utenti dovrebbero badare di pi&#249 a come utilizzano il proprio cellulare, cercando di infastidire il meno possibile gli altri.

E che dire di chi parla al cellulare in macchina? A quanto apre nessuna legge sembra sortire l”effetto di debellare questa cattiva abitudine che, maleducata magari non &#232, ma &#232 sicuramente pericolosa per chi guida che, distratto dalla conversazione, dimentica di trovarsi sulla strada e non in una cabina telefonica.