Vivendi, ormai vicina la chiusura del sito Divento

di |

Europa



Divento, il sito Internet di servizi culturali di Vivendi Universal chiuder&#224 prima della fine del mese di dicembre.

Un portavoce di Vivendi Universal Net, la divisione internet della major francese di media, ha confermato che il sito &#232 attualmente “…in via di chiusura e probabilmente cesser&#224 la propria attivit&#224 prima della fine dell”anno…”.

Questa decisione &#232 stata adottata in rispondenza del piano strategico del gruppo presentato all”assemblea degli azionisti dal presidente Jean Ren&#233 Fourtou, nel mese di settembre.
Il presidente ha infatti, previsto la vendita di tutti gli assets non-core della societ&#224, tra cui, appunto, la divisione Internet.
Nella redazione di Divento circola voce che il sito dovrebbe sparire dal Web, per la fine della prossima settimana.

Divento ha sedi in Francia, Spagna, Belgio, Germania, e Gran Bretagna.

Secondo un impiegato del web site, evidentemente il piano di ristrutturazione adottato dalla direzione per le risorse umane non &#232 stato sufficiente a salvare l”attivit&#224 di Divento.

Il sito lanciato nel 2001, durante il boom di Internet, con un interessante budget di 15 milioni di euro in tre anni, &#232 caduto sotto i colpi della bolla speculativa e della crisi del mercato pubblicitario.

Al suo lancio, il sito era diretto da St&#233phane Lissner, patron del Festival Festival d”art lyrique d”Aix-en-Provence, di cui l”allora presidente di Vivendi, Jean Marie Messier, era amministratore.

Lissner ha poi lasciato la presidenza e venduto la sua partecipazione del 25% a Vivendi Net, che controlla oggi il 100% del capitale del sito.