L´UE apre un´indagine sulla golden share di Telecom Italia

di |

Italia



La Commissione Europea starebbe per aprire una procedura d”infrazione a carico del governo italiano per la golden share che ha su Telecom Italia.

A giugno la Commissione europea aveva reso noto di stare esaminando la possibilit&#224 di illeciti relativi a dieci casi legati all”utilizzo della “golden share” a seguito della conclusione di un tribunale europeo che aveva deciso di bloccare le possibilit&#224 dei governi di proteggere da acquisizioni settori un tempo statali. Il caso Telecom Italia &#232 fra questi dieci.

Luned&#236 9 dicembre il ministero dell”Economia ha ceduto la sua partecipazione in Telecom Italia, con un piazzamento privato del 3,5% del capitale ordinario e dello 0,7% del capitale di risparmio, per 1,434 miliardi di euro.

Successivamente, il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha confermato che l”uscita del Tesoro dal capitale di Telecom Italia avrebbe avuto come conseguenza l”esaurirsi della funzione della golden share, “Su tempi e modalit&#224 bisogner&#224 discutere e decidere in un contesto pi&#249 generale”.

Per rinunciare definitivamente alla golden share serve, infatti, un atto apposito del ministero dell”Economia che per il momento non è stato emanato.