Texas Instrument e STM insieme per uno standard comune

di |

Mondo



Texas Instrument Incorporated (TI) e ST Microelectronics (STM) hanno annunciato di essersi unite per definire e promuovere uno standard aperto per le interfacce dei processori per le applicazioni wireless.

Le due societ&#224 sono convinte che il nuovo standard OMAPI promuover&#224 una diffusione pi&#249 ampia e rapida dei dispositivi portatili con funzionalit&#224 multimediali. “Lo standard”, dice Gilles Delfassy, Senior Vice President di Texas Instrument, “guider&#224 la crescita del mercato dei servizi mobili multimediali perch&#233 fornir&#224 un”interfaccia comune e promuover&#224 la compatibilit&#224 dei software”.

STM e Texas Instrument intendono, infatti, sollecitare l”adozione dello standard da parte di altre aziende come i fornitori di sistemi operativi, gli sviluppatori di applicazioni software, i produttori di periferiche hardware e tutti gli altri operatori del settore.

Lo standard dovrebbe essere disponibile entro il prossimo anno quando STM lancer&#224 sul mercato una famiglia di processori per applicazioni multimediali conformi all”OMAPI. Texas Instrument a sua volta fornir&#224 una serie di prodotti investendo sugli attuali processori OMAP.

L”iniziativa si basa sulla forte posizione di mercato delle due aziende leader nella produzione dei chip (STM) e nella fornitura di circuiti integrati (TI).

Aldo Romano, vice presidente e direttore generale dei gruppi telecomunicazioni, periferiche e auto della ST, Ha dichiarato: “Con la creazione di questo nuovo standard aperto, supportato da diversi venditori, stiamo semplificando sia lo sviluppo del software che dell”hardware. E” un grande passo avanti verso al creazione di un mondo multimediale interoperabile dove un utente pu&#242 accedere a qualunque servizio, su qualunque rete, utilizzando qualsiasi modello di terminale portatile”.