CanalPlus ha messo in vendita Tv Studio Expand

di |



Il gruppo CanalPlus, controllata della major francese di media Vivendi Universal, ha annunciato la messa in vendita di Studio Expand, filiale di produzione audiovisiva del gruppo cinematografico StudioCanal.

La notizia si &#232 appresa da alcune fonti sindacali. I dipendenti di Studio Expand sono stati informati con una missiva interna, dove si precisa che il gruppo CanalPlus “…sta studiando l”opportunit&#224 e le condizioni della vendita di Expand nel quadro di uno sviluppo di CanalPlus…“.
Si aggiunge inoltre che “…si sta attualmente definendo la procedura di valutazione delle offerte…“, in ogni caso ad oggi nessuna scelta &#232 stata gi&#224 fatta.

Da fonti sindacali si &#232 appreso anche che tra i candidati al riscatto potrebbero esserci Lagard&#232re, Freemantle (RTL Group) e Endemol (Telefonica).
Si avranno notizie pi&#249 certe entro la fine della settimana.
Secondo quanto riportato dalla stampa francese, Lagard&#232re avrebbe proposto ai vertici di Canal uno scambio in titoli, barattando Expand con la sua partecipazione del 27.4% in MultiTh&#233matique, controllata di CanalPlus.

I due gruppi si sono rifiutati di commentare la notizia, che da molti &#232 detta come attendibile.

Alcuni osservatori sostengono che questa potrebbe essere l”occasione per Lagard&#232re per recuperare la quota del 49% di CanalPlus nei due canali tematici Canal J e MCM, di cui Lagard&#232re &#232 azionista di maggioranza.

Nel frattempo parecchia agitazione corre per le stanze di Studio Expand, dopo la notizia della messa in vendita di quattro delle sue societ&#224, Ellipse, Anabase/Eludi, Little Box e Expand Interactive, operative nel settore dell”entertainment.

Studio Expand, primo produttore nell”audiovisivo francese era stato assorbito da StudioCanal nel 2001, dopo aver integrato Ellipse Programmes nel 2000.