DT cederà le Pagine Gialle

di |

Germania



Deutsche Telekom spera di cedere la divisione Pagine Gialle, DeTe-Medien, e ricavarne un miliardo di euro.

La cessione, riportata dal Financial Times, rientra nel piano di riduzione dell’enorme debito di DT e  servirà anche a rinnovare la fiducia degli investitori, che l’hanno salutata come un impegno concreto nella svalutazione degli asset non strategici.

La scorsa settimana DT aveva anche ceduto il 9.84% del capitale della filiale Internet T-Online ricavando 732 milioni di euro.

L’obiettivo è quello di raccogliere almeno 2 miliardi di euro, per cominciare a ridurre il debito di 64 miliardi di euro a 50 miliardi entro la fine del prossimo anno. Altre cessioni, inclusa quella di sei televisioni regionali via cavo sono previste per il secondo trimestre 2003.

L’operazione dovrebbe essere gestita da Deutsche Bank.

DeTeMedien genera un giro d’affari di circa 350 milioni di euro. In un’intervista al FT,  Thomas Holtrop, patron di T-Online  ha dichiarato che la sua società non avrebbe intenzione di assorbire De Te Medien, dando, quindi, il via libera alla cessione.

DT non è stata la sola azienda TLC a liberarsi di questa divisione per dare un po’ d’ossigeno ai conti, anche l’olandese KPN, Qwest Communications International, Sprint e Bell Canada.

Il portavoce del colosso TLC tedesco fa sapere che l’azienda ha diverse opzioni nel programma di cessione di attività non strategiche, opzioni già ampiamente illustrate dal nuovo presidente Kai-Uwe Ricke.