Falso sito eBay rubava i dati degli utenti

di |



Il SANS Institute Internet Storm Center, un organismo di controllo privato su Internet, ha scoperto un falso sito eBay, creato appositamente per rubare le informazioni contenute sulle carte di credito degli utenti.
La truffa veniva attuata spedendo eMail in cui si richiedeva agli utenti di iscriversi ad un sito basato in Florida – ebayupdates.com – e di immettere i propri dettagli finanziari.
Una volta ottenute le informazioni, i truffatori inviavano ai malcapitati dei messaggi tipo: “Caro membro eBay, qui da eBay siamo spiacenti di informarla che abbiamo avuto problemi nell”inoltrare le informazioni relative al pagamento”.
A causa di disguidi con il sistema di fatturazione ai destinatari veniva chiesto di immettere nuovamente i propri dati e di visitare il sito per continuare ad essere un membro registrato del sito.
Gli ignari utenti, ovviamente convinti di trovarsi sul vero sito di aste on-line, inserivano tranquillamente i propri dati personali.

I responsabili di eBay non hanno rilasciato alcun commento ma la compagnia ha messo in home page un avviso generale che invita alla cautela in merito a eMail che chiedevano password o numeri di carte di credito.

Il falso sito che riportava il logo eBay e i colori ma non era collegato al sito originario californiano, &#232 stato ora oscurato.