Teenager norvegese crea software per Dvd pirata

di |

Mondo



Un teenager norvegese dovr&#224 rispondere dell”accusa di aver creato un software illegale che permette di creare delle copie pirata di film.

Jon Johansen, questo &#232 il nome del giovane, conosciuto da tutti come “DVD Jon”, avrebbe collaborato per la creazione di un codice che permette con un”operazione successiva di sviluppare e distribuire un programma su Internet, per fare copie illegali di film in Dvd.

La pubblica accusa Inger Marie Sunde ha dichiarato in un tribunale di Oslo che, nel 1999 e nel 2000, Johansen ha lavorato, allora aveva solo 15 anni, con tedeschi, olandesi, britannici, russi e americani, per mettere a punto e commercializzare il programma.

Il giudice Irene Sogn, avvalendosi di due esperti, aprir&#224 un processo contro Johansen, che dovrebbe prolungarsi al massimo per cinque giorni.

Gli studi di Hollywood, che attribuiscono un codice ai DVD per evitare le copie pirata, hanno gi&#224 avviato azioni legali contro alcune persone negli Stati Uniti che hanno messo online il programma DeCSS, sviluppato illegalmente da Johansen.
Si pensa che, dal 1999, siano state scaricate circa 5.000 copie del programma.

Johansen, che stando alle sue dichiarazioni percepirebbe un reddito mensile di circa 5.000 euro come programmatore, &#232 diventato un punto di riferimento per tutti gli hacker del mondo che dicono di creare software come il DeCSS in nome della libertà d”ingegno.