Nortel punta sulle W-LAN

di |

Mondo



Le tecnologie W-LAN avranno un ruolo sempre pi&#249 importante nel prossimo futuro della comunicazione mobile. Le possibilit&#224 offerte da questi nuovi sistemi sono, infatti, innumerevoli ed aumentano enormemente il raggio di servizi wireless disponibili.

Nortel ha, quindi, deciso di puntare sulle procedure di interconnessione tra reti di telefonia mobile e W-LAN, grazie ad un nuovo tipo di tecnologia che consentir&#224 agli operatori di far accedere i vari clienti alla propria rete mobile, dopo di che questi saranno liberi di passare da un sistema all”altro, a seconda della disponibilit&#224 in un dato luogo, senza dover modificare i propri terminali.

Si potr&#224 passare dalla copertura di una rete 802.11b, al GPRS, fino all”UMTS e di nuovo al GSM, senza alcun problema alla connessione e continuando a lavorare ed utilizzare i vari servizi, con la sola limitazione nella banda disponibile.

Gli utenti potranno quindi usare una connessione in W-LAN ove questa sia presente, ma non rinunciare ad alcun servizio ovunque si trovino grazie all”estrema capillarit&#224 della copertura della rete GSM/GPRS.

Ma le novit&#224 sulle W-LAN non finiscono qua. L”azienda californiana Vivato, ha infatti, annunciato la disponibilit&#224 di un nuovo switcher che permette di allungare ulteriormente l”area di copertura di ogni singolo Access Point, ma soprattutto consente il collegamento ad un numero molto maggiore di utenti per ogni singolo punto di accesso.

In questo modo anche le W- LAN private potrebbero divenire dei fondamentali punti di ritrovo per la sempre pi&#249 numerosa comunità di navigatori wireless.